domenica 17 febbraio 2013

Plumcake with a surprise inside !!!

Era da tempo che avevo in mente di realizzare questa ricetta (con la quale avevo in mente di partecipare al contest della cara Alessia del blog Pan di zenzero)....ci pensavo e ci ripensavo e non riuscivo a trovare il tempo nè lo stato d'animo giusto per mettermi a pasticciare....poi un giorno di una settimana piena di tanti pensieri negativi ho pensato che questo sarebbe stato un modo per staccare un attimo la spina e per concentrami su qualcosa di bello e non pensare a nient'altro...e così è stato. Per qualche ora mi sono estraniata dalla realtà e mi sono concentrata per ottenere un risultato soddisfacente e bello.


Avevo già provato tempo fa a fare i muffin con il cuore nel mezzo...ed ero curiosa di vedere un cuore in una ciambella/plumcake. Ho trovato ispirazione qui, Pinterest è sempre pieno di foto stupende.... e così mi sono messa all'opera.


Volevo realizzare un plumcake al gusto di limone, ho cercato un po' ed ho seguito questa ricetta qui che riporto:

INGREDIENTI

180 gr di farina
50 gr di fecola di patate
160 gr di zucchero
150 gr di burro
succo di 2 limoni
buccia grattuggiata di 2 limoni
3 uova
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO


Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere il burro fuso ed amalgamare, quindi aggiungere il succo e la buccia grattuggiata di 2 limoni. Infine aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola ed al lievito. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocere in forno a 180° per circa 45/50 minuti. Fare la prova dello stecchino nel mezzo del plumcake per assicurarsi della cottura.


PER IL CUORE

Ho preparato un primo plumcake colorando l'intero impasto con il colorante rosso. Una volta raffreddato, l'ho tagliato a fette e da ogni fetta ho ricavato un cuore usando una formina per biscotti.


Quindi ho preparato un secondo impasto per plumcake, (in questo non ho messo nessun colorante). Nella base della teglia da plumcake ho versato qualche cucchiaio di impasto bianco,  quindi ho posizionato al centro tutti i cuori rossi che avevo ottenuto  ed ho steso sopra ed intorno ad essi l'impasto rimanente.


Il risultato è stato questo: un dolce semplicissimo ma speciale allo stesso tempo...


 ... con il quale è stato bellissimo fare colazione. Quasi quasi mi dispiaceva mangiare quei meravigliosi cuori lì!


Con questa ricetta partecipo al contest My sweet little place di Pan di Zenzero 





Adoro letteralmente i dolci....ohi quanto li adoro....ed è così dura doversi sempre e continuamente dare una controllata, perchè pur volendo non posso mangiarli.....ohi che fatica ….spesso, alle volte un po' troppo spesso, faccio uno strappo alla regola....ma ecco, poi i sensi di colpa purtroppo mi divorano.....mi piace un sacco quindi preparare i dolci, mi rilassa tantissimo perchè mi permette di dimenticare tutto il resto e di concentrarmi per ottenere il miglior risultato “dolciario” e soprattutto adoro il profumo che si diffonde per tutta la casa....il profumo di burro, di cannella, di cioccolata...è un profumo che per me sa di casa, di relax, di famiglia!

Di solito non è che mi scervelli più di tanto ad inventare questo o quello, ma mi piace sempre dare un tocco di originalità a quanto preparo....mi piace preparare dei dolci che pur essendo fondamentalmente semplici nella ricetta o nella preparazione, abbiano qualcosa di particolare per esempio nella forma o nel modo in cui si presentano, come per esempio il plum cake di cui vi ho parlato nel post. Nei miei sogni immagino sempre un posto tutto mio da gestire e da curare.....dico nei sogni perchè nella realtà, anche se mi piacerebbe tanto, la vedo una cosa molto molto lontana dalla realizzazione....immagino una caffetteria che non è proprio il solito bar, ma un localino semplice e particolare allo stesso tempo, un posto in cui poter fare delle chiacchiere piacevoli con un'amica sorseggiando un thè e gustando dei buonissimi dolci.

L'esterno di questo locale ha le persiane di legno, colorate con un intaglio a forma di cuore. 


Per darvi un'idea più precisa di cosa intendo, posto alcune foto scattate due anni fa durante un viaggio in Alsazia, qui ho trovato davvero il prototipo del localino che vorrei realizzare nei miei sogni e ogni volta che penso al mio “luogo del cuore” mi vengono in mente questi localini che abbiamo avuto la fortuna di incontrare. 


L'entrata la immagino un pò così:


Immagino questo posto arredato in uno stile country (un mix di stile inglese e francese) in cui predominano le tinte pastello (rosa, verde salvia ed anche un bel rosso) i pois, le righe, i quadretti e le roselline.


 I tavolini sono in legno e le sedie spaiate, tutte di colore diverso, sempre in tinte pastello. Al centro di ogni tavolo si alternano tulipani bianchi e ranuncoli rosa.
Sulle pareti interne del locale, una pietra molto chiara (tra il bianco ed il rosa chiaro) crea un'atmosfera calda, accogliente, country ed anche un po' vintage. Tutt'intorno ci sono decorazioni semplici, ghirlande fatte con rami di salice decorate con stoffe, fiocchetti e cuori.....è un luogo pieno di cuori perchè è un posto dolce e rilassante.


 E' un luogo, non particolarmente grande ma molto intimo, che viene arredato e abbellito in base alle stagioni. In autunno tutto richiama il giallo, l'arancio e il rosso, ci sono foglie essiccate e cerate sparse un po' dovunque, in inverno dominano in assoluto il bianco ed il rosso, in primavera il rosa e le tinte pastello la fanno da padroni....ed infine in estate predomina uno stile coastal, con barchette, conchiglie, fari... In un angolo della stanza in cui ci sono i tavoli per accogliere i clienti c'è una grande stufa/camino, e nelle immediate vicinanze due ampi divani ciascuno con un piccolo tavolino in legno davanti.


La parte invece adibita alla preparazione dei dolci è arredata come la cucina di una vera casa, con pochi pensili adibiti per lo più a vetrinette in stile inglese e tante mensole in cui sono a portata di mano piattini, coppette e quant altro può essere utile per servire i vari dolci, tutto nei colori del rosso, rosa, verde salvia, a pois, a righe, a quadretti e a roselline. Tra la cucina e la sala in cui vengono accolti gli ospiti c'è un bancone in cui su varie alzatine di diverse dimensioni vengono esposte le delizie meravigliose di questo posto: biscottini di frolla semplici di varie forme, cuori di frolla con ripieno di marmellata di fragole o di nutella, muffin di ogni tipo, cupcakes coloratissimi, torta di mele con cannella, plumcakes, alcuni tipi di macarons e tante tante delizie cioccolatose con ripieni vari. Al di sopra del bancone, a sospensione ci sono vecchi stampi per ciambelle dalla forme più varie, e appesi con fili di corda bellissime formine in metallo per biscotti . In questo locale, si fanno crepes in vari gusti, si possono gustare delle fenomenali cioccolate calde aromatizzate in vario modo, si può fare la colazione al mattino o delle speciali merende al pomeriggio.



E' un locale caldo, accogliente, fresco agli occhi, in cui entrando si avverte distintamente un profumo meravigliosamente invitante di burro, di cioccolato e cannella.


5 commenti:

  1. Questa cosa la trovo strepitosa...sicuramente da provare. Ti abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  2. Sai che abbiamo un sogno in comune????

    RispondiElimina
  3. Cara Filomena,
    approdo per caso al tuo blog che trovo pieno di dettagli deliziosi.
    Finalmente ho capito come fare i plumcake con delle forme disegnate all'interno... il tuo è meraviglioso
    Sono contenta di incrociarti in rete.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Filo, bellissimo questo post e leggere dei tuoi sogni!!! Magari chissà un giorno ci riuscirai ed io verrò ad assaggiare i tuoi dolcetti! ti capisco.. anch'io adoro preparare dolci, ne farei uno al giorno se non fosse che proprio non si dovrebbe.. uffa!! però è bellissimo prepararli!!! Che dici apriamo un localino insieme? Le finestre con i cuoricini sono la mia passione!! ahah!!
    baciotti e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Arrivo in ritardo ma non posso non commentare questa meraviglia!!!!!
    davvero una bellissima idea.....eh si, anche se sembra buonissimo, davvero un peccato mangiarlo!!!!!
    ;-)

    RispondiElimina

Grazie di ♥ a chi di voi, passando da qui, vorrà lasciarmi un messaggio, un saluto, un segno del vostro passaggio. Sarò molto felice di leggerli.